Focus

Con l’Avv. Agata Sobol di Lexsential, l’Avv. Gianluca Pojaghi ha partecipato alla stesura del trattato L’arbitrato dopo la riforma Cartabia, pubblicato nel maggio 2024 da Zanichelli Editore S.p.A, con il coordinamento di Arbitrando. Il testo propone non solo le novità introdotte con la riforma, ma anche le peculiarità delle procedure arbitrali nelle varie materie.

Agata affronta il tema dell’arbitrato nelle controversie brevettuali in particolare nell’ambito dell’Unified Patent Court (UPC) descrivendo i profili tecnici dei procedimenti arbitrali davanti al PMAC (Patent Mediation and Arbitration Centre) e i rispettivi aspetti strategici.

Gianluca si occupa, invece, delle controversie arbitrali in materia di diritto d’autore e, in particolare, nel mondo della musica, analizzando l’evoluzione storica della normativa a partire dalla originaria previsione legislativa del Decreto Legislativo Luogotenenziale n. 440/45 e proseguendo con l’esame della direttiva “Collecting” (direttiva n. 2014/26), della direttiva “Digital Market” (direttiva n. 2019/790) e delle procedure per la risoluzione delle controversie affidate all’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni).

 

L’Avv. Gianluca Pojaghi ha partecipato, insieme ai Colleghi di ALAI Italia, alla realizzazione del commentario alla normativa italiana (D. Lgs. n. 177/2021) di implementazione della Direttiva europea sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel Mercato Unico Digitale (n. 2019/790), affrontando il tema della partecipazione degli editori e dei cessionari ai compensi per le limitazioni ai diritti d’autore per copia privata e reprografia (art. 70-quinquies della Legge sul Diritto d’Autore).

L’opera è stata pubblicata da Giappichelli Editore nel maggio 2024.

 

 

 

L’eccezione di parodia nella legge sul diritto d’autore e nella legge marchi: Commento alla sentenza della Corte di Cassazione n. 38165/2022

 

 

 

 

Brevi note in tema di plagio di opera musicale: Commento alla sentenza Tribunale di Roma n. 3794/2022

 

 

 

Alcuni spunti di riflessione nelle controversie fra Italia e USA in materia di diritto d’autore, 2019

 

 

 

Originariamente scritto dall’Avv. Giorgio Jarach nel 1968, poi aggiornato nel 1983 e nel 1991, il Manuale è apprezzato per il linguaggio semplice e lo stile piano con il quale è affrontato il diritto d’autore. Rinnovato dall’Avv. Alberto Pojaghi nel 2011, poi di nuovo nel 2014, l’opera salvaguarda la completezza dell’esposizione originaria ed è corredato da un ricco e aggiornato apparato di note di giurisprudenza con riferimenti bibliografici e da una Appendice che riporta i principali testi legislativi nazionali e internazionali, oltre a quelli previgenti in Italia (1882 e 1925) la cui conoscenza è utile per una visione storica e scientifica d’insieme.

 

 

 

 

Scritto dall’Avv. Alberto Pojaghi con Settimio Paolo Cavalli e pubblicato da Editrice Bibliografica nel 2003 e Mursia Editore nel 2018, il Dizionario contiene seicento voci, dai termini classici del mondo autoriale a quelli giuridici, illustrate e commentate con puntuali rinvii agli articoli corrispondenti della Legge sul diritto d’autore, il cui testo integrale è riprodotto in Appendice, con il relativo Regolamento per l’esecuzione, con una essenziale ma esaustiva giurisprudenza.